Collana: I Classici, Universale Economica Feltrinelli
Pagine: Introduzione V-XXIX+ 177 p.
Curatori: Nadia Fusini
ISBN: 978-88-07-82066-3
Editore: Feltrinelli
Data Uscita: Diciannovesima edizione settembre 2009.
Lingua: Italiano
Traduttori: Nadia Fusini.
Oggi vorrei parlarvi di un romanzo che ho letto qualche anno fa durante gli anni universitari. Si tratta del classico "La signora Dalloway" (titolo originale: Mrs Dalloway) scritto da Virginia Woolf e pubblicato nel 1925.
Il romanzo narra la giornata della signora Dalloway e di altri personaggi che, a turno, si trovano sia sullo sfondo che in primo piano.
La storia inizia in un mercoledì di metà giugno del 1923, quando Clarissa Dalloway, moglie di un deputato conservatore alla Camera dei Lords, si dirige a Bond Street per comprare dei fiori per la festa elegante che sta organizzando per la sera stessa dove si riunirà una variopinta galleria di personaggi tra cui Peter Walsh, l'amante respinto, e la carissima amica, Sally Seton. Tra le strade di Londra passeggia anche Septimus Warren Smith, e nulla sembra legare i due, fuorché la città di Londra. Clarissa ha cinquant'anni ed è ricca, Septimus, invece, ne ha soltanto trenta, è povero e vittima di un trauma subito a causa dell'esperienza violenta della guerra. Eppure i due, pur senza mai incontrarsi, ma semplicemente attraversando gli stessi luoghi, comunicano. 

0 commenti:
Posta un commento