sabato 30 aprile 2016

[Telefilm tratti da libri] The Vampire Diaries

The Vampire Diaries è una serie televisiva statunitense di genere horror creata da Kevin Williamson e Julie Plec, che ha debuttato il 10 settembre 2009 sul network The CW. È basata sull'omonima serie di libri di Lisa Jane Smith, dal titolo italiano Il diario del vampiro.
Ho letto soltanto il primo volume della saga e le differenze tra il libro e il telefilm sono notevoli. 
Le differenze principali riguardano i personaggi:
Nei romanzi Elena ha una sorella minore di quattro anni di nome Margaret, mentre nella serie televisiva ha un fratello minore di nome Jeremy di 15 anni.
Nei romanzi, Meredith è una delle migliori amiche di Elena insieme a Bonnie. Nella serie televisiva, invece, le migliori amiche di Elena sono Bonnie e Caroline.
Cambiano anche i cognomi dei personaggi: Bonnie McCullough è nella serie tv Bennett; Matt Honeycutt  diventa nel telefilm Matt Donovan; Tyler non porta di cognome Smallwood come nel libro ma Lockwood.
Differiscono anche gli aspetti fisici. Nei romanzi, Elena è bionda con gli occhi azzurri mentre nella serie televisiva, Elena ha capelli castani e occhi marroni. Nei romanzi Bonnie ha i capelli rossi, occhi marroni e pelle chiara; nella serie ha capelli castani scuro, occhi marroni e pelle scura. Caroline ha capelli ramati e occhi verdi nei libri, mentre nella serie televisiva ha capelli biondi e occhi azzurri.

Ho acquistato il primo volume della saga "Il diario del vampiro - Il risveglio" su una bancarella al costo di 1 euro con edizione Newton e francamente non mi ha particolarmente esaltato. Si tratta in ogni caso di un libro adolescenziale e di conseguenza anche i dialoghi tra i personaggi lo sono. La trama del primo libro è piatta, ci sono pochissimi colpi di scena e azione quasi nulla, a differenza della prima stagione del telefilm dove sin dall'inizio tutti i personaggi entrano in gioco. Non so se continuerò a leggere gli altri libri, ma se dovessi farlo sarebbe necessario non fare troppi confronti con la serie tv dal momento che potrei restare delusa dalle troppe differenze tra loro. 




0 commenti:

Posta un commento